UN UNICO BATTESIMO.

di A. C.

Il battesimo è un adempimento di fondamentale importanza per la salvezza? Noi crediamo di sì perché così insegna Gesù: “Gesù disse loro: «Andate in tutto il mondo e predicate il vangelo ad ogni creatura. Chi crederà e sarà battezzato sarà salvo, ma chi non crederà sarà condannato” (Mar 16:15-16).

Quindi è parte integrante del processo di conversione e della nascita alla nuova vita spirituale.

I discepoli, investiti del mandato di battezzare i nuovi credenti, praticarono il battesimo come era stato loro insegnato: tutti i primi credenti erano battezzati solamente nel nome di Gesù Cristo.

La Scrittura dichiara che per tutti i credenti esiste: “... un corpo unico ed un unico Spirito, come pure siete stati chiamati ad un'unica speranza, quella della vostra vocazione. Un solo Signore, un solo battesimo, una sola fede” (Ef 4:4-5.)

Tutti riconosciamo che l’apostolo Pietro nel suo primo discorso nella Pentecoste era ripieno di Spirito santo di Dio e che per mezzo di esso disse a tutti i presenti: “Ravvedetevi, e ciascuno di voi sia battezzato nel nome di Gesù Cristo, per il perdono dei vostri peccati, e voi riceverete il dono dello Spirito Santo” (Atti 2:38).

Quindi, dopo il battesimo nel nome di Gesù si riceve lo Spirito santo.

Tutta la scrittura è concorde sul modo di amministrare il battesimo:

Erano soltanto battezzati nel nome del Signor Gesù” (Atti 8:16).

E comandò che fossero battezzati nel nome di Gesù Cristo” (Atti 10:48).

Udito questo, furono battezzati nel nome del Signor Gesù” (Atti 19:5).

O ignorate voi che quanti siamo stati battezzati in Cristo Gesù, siamo stati battezzati nella sua morte? Noi siamo dunque stati con Lui seppelliti mediante il battesimo nella sua morte, affinché, come Cristo è risuscitato dai morti, mediante la gloria del Padre, così anche noi camminassimo in novità di vita” (Rom 6:3-4).

Voi tutti che siete stati battezzanti in Cristo vi siete rivestiti di Cristo” (Gal 3:27).

Perché il battesimo deve essere amministrato nel nome di Gesù Cristo? solamente perché Egli disse: “«Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me»” (Giov 14:6).

E ancora “In nessun altro è la salvezza; perché non vi è sotto il cielo nessun altro nome che sia stato dato agli uomini, per mezzo del quale noi dobbiamo essere salvati” (Atti 4:12).

Quindi, è Lui il nostro Redentore, il nostro mediatore e la nostra Vita. E solo per mezzo di Lui si può arrivare a Dio.

Il punto decisamente importante è “nessun altro nome” per la Salvezza, solo Cristo Gesù, l’unico che è morto al posto nostro e per la salvezza di tutti gli uomini.

E c’è “un unico Spirito”; Dio è Spirito santo, non esiste un altro spirito, e come è detto dall’inizio della Scrittura lo spirito è soffiato nell’uomo (Gen 2:7; Giov 20:22).

Or il Signore è lo Spirito” (2Cor 3:17) ovvero lo Spirito è il Signore.

Gesù è il Signore per cui con il battesimo e il dono dello Spirito di Dio ci siamo rivestiti di Cristo che è Spirito ed è anche Santo.

Il vero e unico battesimo era amministrato solo per immersione nell'acqua nel nome dell’unico Signore Gesù il Cristo.

Non esiste altro nome per essere salvati e battezzati.

E qualunque cosa facciate, in parola o in opera, fate ogni cosa nel nome del Signor Gesù, rendendo grazie a Dio Padre per mezzo di lui” (Col 3:17).


Logo e Dominio www.osanna.org © copryright OSANNA 2003 - webmaster G. F.
I contenuti del sito sono di libera divulgazione ed utilizzo, se non coperti da diritti terzi
[Home] [Chi siamo] [Contattaci] [Servizio] [Eventi]